Intervista SKY TG24

Conferenza 5/3/09-p.1

Conferenza 5/3/09-p.2

Conferenza 5/3/09-p.3

Conferenza 5/3/09-p.4

L'acquisizione delle prove nel mondo digitale

La digital forensic è il processo di ricreazione di quanto accaduto in un dispositivo digitale. Nel passato quest'attività era limitata soltanto ai calcolatori ( quindi computer forensic); ora, con la diffusione di nuove apparecchiature elettroniche in grado di immagazzinare dati su supporti di memoria digitale interna o esterna, comprende tutti i dispositivi digitali tra cui i telefoni mobili, le
macchine fotografiche digitali e perfino i dispositivi GPS ( ecco perchè si parla molto più generalmente di digital forensic) . Come per la patologia legale ( scienza forense che permette di chiarire come e quando una persona è deceduta), il digital forensic è stato usato per smascherare numerosi crimini.
Pertanto si può sintetizzare in modo molto generico, che , dall'analisi di queste informazioni digitali, si riesce ( purtroppo non sempre) a:
  • ricostruire cosa è stato fatto con un computer
  • recuperare file cancellati (documenti di testo, immagini, video ecc.).
  • ricercare alcuni tipi di file.
  • ricercare alcune frasi.
  • esaminare aree del computer.
Così come si è avuta l'evoluzione dalla computer forensic alla digital forensic, oggi possiamo dire che un nuovo campo d'azione è quello della rete Internet. Conseguentemente, l'applicazione delle su menzionate tecniche e metodi di acquisizione delle prove digitali dal Web, viene identificata come network forensic.


0 commenti:

Posta un commento

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

Cerca nel blog

Blog Archive

Lettori fissi

Accessi