Intervista SKY TG24

Conferenza 5/3/09-p.1

Conferenza 5/3/09-p.2

Conferenza 5/3/09-p.3

Conferenza 5/3/09-p.4

Furto d'identità

Anche in Italia sembra che si inizi a prendere coscienza di questa enorme "piaga" che sta colpendo gli USA da diversi anni. Il fenomeno, sicuramente, sta assumendo dimensioni importanti soprattutto con la diffusione dell'uso di Internet e dei mezzi di pagamento elettronici. Il nostro Paese pur non avendo raggiunto ancora i numeri di altre Nazioni (come l'Inghilterra e gli Stati Uniti d'America), sta accusando sempre di più questa problematica. Sono di esempio le continue truffe aventi per oggetto le carte di pagamento (bancomat e carte di credito), il carpire le credenziali di accesso agli istituti di credito on line, la sostituzione di persona mediante l'utilizzo di account di posta elettronica e profili registrati su siti di blog e social network, ecc.
Purtroppo, come di sovente, l'attenzione su queste nuove tipologie di truffe viene messa in rilievo dalle associazioni dei consumatori. Un ringraziamento particolare, per l'interesse finora mostrato su questo tema, va a Paolo Landi (segretario generale Adiconsum) e tutti i componenti della sua associazione. Di seguito inserisco i link degli ultimi forum sull'argomento:

Mezzi di pagamento elettronici: la nuova frontiera delle frodi e dei crimini finanziari Conoscerli per prevenirli (Roma 30 gennaio 2009)
programma atti del forum


IL FURTO DI IDENTITÀ - CONOSCERLO PER DIFENDERSI (Roma 5 marzo 2009)

programma video del forum



Ringrazio l'avv. Nicola Fabiano (centro giuridico di Adiconsum) per le belle parole scritte sul mio intervento durante il forum sui mezzi di pagamento elettronici avutosi lo scorso 30 gennaio 2009. Avere l'apprezzamento favorevole da parte di un profondo conoscitore della normativa sulla tutela della privacy, è per me una riprova per aver ben svolto il mio lavoro e sicuramente uno stimolo per continuare in questo settore sempre in rapida evoluzione.

0 commenti:

Posta un commento

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

Cerca nel blog

Blog Archive

Lettori fissi

Accessi