Intervista SKY TG24

Conferenza 5/3/09-p.1

Conferenza 5/3/09-p.2

Conferenza 5/3/09-p.3

Conferenza 5/3/09-p.4

Spamming - definizione e storia

Se ne parla tanto, ma cos'è e come nasce lo spamming?

Il termine trae origine dalla presa in giro di un gruppo di comici britannici (Monty Python's Flying Circus - anni 1969-1974) , riguardo la continua pubblicità che imperversava a quei tempi di un tipo di carne in scatola (spam). Infatti, in un loro famosissimo sketch, interpretavano dei clienti ai quali venivano continuamente offerte, dalla cameriera del locale, pietanze a base di spam.



Lo spamming nasce appunto per la pubblicità che va dai beni più comuni fino ad arrivare a pubblicizzare materiale pornografico o illegale (medicinali venduti senza prescrizione medica piuttosto che software pirata). Purtroppo questa tecnica non si è limitata alla mera forma pubblicitaria di merce ma è stato utilizzato, dietro la suddetta facciata di promozione, per attaccare il sistema elettronico in cui veniva aperta la missiva elettronica.

Lo spam viene anche definito come unsolicited commercial email, UCE (email commerciale non richiesta) e unsolicited bulk email, UBE (email non richiesta in grandi quantità). Spesso ci troviamo di fronte anche a messaggi di carattere non commerciale come ad esempio i messaggi di propaganda politica e le catene di Sant'Antonio

Gli spammers (coloro che inviano messaggi di spam), inviano email identiche a numerosi account di posta elettronica. Questi indirizzi possono esser stati reperiti dalla rete Internet in modo automatico mediante software specifici (spambot) oppure con altri programmi in grado di generare numerosi account di posta (utilizzando i nomi più comuni) conoscendone solo il dominio di appartenenza.

In seguito cercherò di indicare come tecnicamente viene effettuato lo spamming e come si può provare a difendersi.


0 commenti:

Posta un commento

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

Cerca nel blog

Blog Archive

Lettori fissi

Accessi