Intervista SKY TG24

Conferenza 5/3/09-p.1

Conferenza 5/3/09-p.2

Conferenza 5/3/09-p.3

Conferenza 5/3/09-p.4

Truffa nigeriana - evolution

A volte ritornano! Sembrava messa in cantiere la cosiddetta vecchia truffa nigeriana e invece adesso ci troviamo di fronte ad una sua evoluzione. La frode, come molti ricorderanno, si basava su aiuti richiesti a "navigatori" di Internet, e non solo, per favorire la transazione finanziaria di patrimoni di fantomatici diplomatici che, a causa delle note vicende politiche nigeriane, avevano necessità di trasferire denaro in altri Paesi. Dopo essere stati contattati, veniva chiesto, guarda caso, un versamento a loro favore per le spese dell'istruttoria finanziaria. Chissà come mai, non appena venivano versati i soldi dall'utente contattato, del diplomatico nigeriano non si ricevevano più notizie.
Dopo aver rinvangato le vecchia tecnica truffaldina, passiamo ad analizzare la nuova.




Alcuni net-defrauders,
  • rubano le grant di accesso (credenziali corrispondenti ad un nome utente o account di posta con relativa password) dalle sempre più diffuse social networking (ad es. facebook), per mezzo di spyware, keylogger ed altri simili malware e/o worm (comunque con le classiche tecniche del phishing),
  • contattano altri utenti, "mimetizzandosi" sotto falsa identità, risultanti amici dell'utente hackerato,
  • con una banale scusa come quella di trovarsi in difficoltà in un Paese disagiato ( come appunto la Nigeria) ed esser stati oggetto di aggressione o furto da parte dei terroristi locali, chiedono del denaro facendolo spedire con le note società di spedizione finanziaria - tipo Western Union.
Purtroppo, diversi facebookers ci sono cascati rendendosi conto del tranello di cui sono stati vittime troppo tardi e, ancor peggio, si sono mostrati reticenti a presentare denuncia per non dar risalto all'ingenuità da loro commessa.



0 commenti:

Posta un commento

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

Cerca nel blog

Blog Archive

Lettori fissi

Accessi